La sfida di nuovi metodi di coltivazione e di packaging

Published on April 26, 2017

L’automazione in agricoltura
Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui il cibo è e sarà prodotto. Basta pensare ai robot specializzati nella raccolta, ai macchinari agricoli ad alta precisione, al monitoraggio del suolo e delle piante con sensori nel suolo: negli ultimi decenni l’agricoltura ha subito cambiamenti fondamentali.
L’analisi dei big data aiuta a stimare le quantità necessarie di specifici prodotti, facilitando l’ottimizzazione della produzione e riducendo i rifiuti alimentari.
I rischi? Se si enfatizzano troppo l’origine naturale della frutta o l’esperienza dei frutticoltori, l’immagine dell’agricoltura basata sulla tecnologia può essere difficilmente allineata alle aspettative emotive dei consumatori.
Tra gli esempi portati dallo studio: Openag.media.mit.edu/hardware, una piattaforma tecnologica nella quale i sistemi robotizzati sono impiegati in camere specializzate per monitorare il clima, l’energia e la crescita delle piante; Farmbot.io, un robot agricolo completamente automatizzato in grado di piantare e irrigare, il cui software è gratuito al 100%, permettendo a chiunque di beneficiarne; Phytl Signs che, contrariamente ad altri sistemi che controllano il suolo e la radiazione solare, elabora direttamente i segnali delle pianta e informa l’utente sul livello di stress dovuto a qualsiasi malattia.

Read the full article including comments about Phytl Signs in Italia Fruit

Share This Story, Choose Your Platform!

About the Author: viventsarl